UMIDITA', MURI UMIDI,  SEMINTERRATO IN

 

VIA DEL COLOSSEO  PROGETTO DI

 

RISANAMENTO CON DISPOSITIVO AQUAPOL E

 

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE POST AQUAPOL

 

SEMINTERRATO DI 350MQ  DOPO AQUAPOL INIZIERANNO I LAVORI DI RESTAURO

SOLUZIONE POST AQUAPOL CON PRODOTTO TOPSPEEDY

fine lavori con umidità interna  nella  zona comfort
fine lavori con umidità interna nella zona comfort

              CONTROLLO IGROMETRICO

Il giorno 10/08/2012 alle ore 9.00 è stato effettuato un CONTROLLO IGROMETRICO , per analizzare le condizioni relative all'umidità interna del seminterrato Rh 66% raggiunto valore di COMFORT

 

 

 

 

PROGETTO DI RISANAMETO DI UN SEMITERRATO A ORTE VITERBO ING. LORENZO RANUCCI

SOLUZIONE  DOPO INSTALLAZIONE DISPOSITIVO AQUAPOL  DI DUE PARETI CONTRO TERRA  CON UMIDITA' SIA DI RISALITA CHE DI SPINTA
ORTE COME RENDERE VIVIBILE UN SEMINTERRATO PROGETTO ING. LORENZO RANUCCI INSTALLAZIONE EFFETUATA DICEMBRE 2009

ORTE VITERBO  SOLUZIONE PER RENDERE VIVIBILE  A NORMA , SEMINTERRATO CON DUE PARETI COMPLETAMENTE SOTTO TERRA,  CON PROBLEMI DI UMIDITA' DI RISALITA E DI SPINTA . ELEMENTO PRINCIPALE INSTALLAZIONE DISPOSITIVO AQUAPOL PRIMA DELL'INIZIO LAVORI. 

SECONDA FASE INTONACO CALCE IDRAULICA NATURALE
SECONDA FASE INTONACO CALCE IDRAULICA NATURALE

INTONACO  CALCE IDRAULICA O INTOPOMICE CHE PERMETTE AL MURO DI TRASPIRARE  , LE RIGHE  A FORMA DI RAGNATELA SERVONO PER RECUPERO DELL'UMIDITA' DEL MURO , ALLA BASE  SOTTO IL MASSETTO E' STATA INSERITA UNA CANALETTA DI RECUPERO.

PARTE COMPLETAMENTE FUORI TERRA  MA CON PROBLEMI DI UMIDITA' DI RISALITA

CON L'INSERIMENTO DELLA PELLICOLA DELTA-PT  MENBRANA ALVEOLARE PER MICROVENTILAZIONE DELLE  MURATURE CON RETE PORTA INTONACO  E QUINDI NON SI VERIFICHERA' NESSUNA VARIAZIONE CHIMICA  TRA IL MURO E LA PELLICOLA   LA MURATURA PUO'  TRANQUILLAMENTE PROSCIUGARSI.

PANNELLI DI SUGHERO PER COIBENTAZIONE
PANNELLI DI SUGHERO PER COIBENTAZIONE

DOPO LA PELLICOLA DELTA-PT SI PASSA AL MONTAGGIO DEI PANNELLI DI SUGHERO CHE PERMETTONO LA COIBENTAZIONE  DELL'APPARTAMENTO SEMPRE DELLE DUE PARETI SEMINTERRATE ,

SPIEGAZIONI MONTAGGIO DELTA PT E SITO PER RICHIEDERE INFORMAZIONI
DLTA PT.pdf
Documento Adobe Acrobat [869.1 KB]
Download

 

SEMINTERRATO.

Spesso un seminterrato presenta problemi sui muri perimetrali che sono a contatto con il terreno circostante della casa.

Per capire il tipo di problema e successivamente come affrontarlo vi sottoporremo alcune situazioni. Semplicemente osservando i vostri muri, senza utilizzare strumenti di misura come Igrometri a contatto, vi aiuteremo a capire e stabilire la causa della vostra umidità.

Se esiste una impermeabilizzazione laterale verticale che protegge il lato dei muri a contatto con il terreno, le cose cambiano ed è evidente che l'umidità che si trova nei vostri muri è esclusivamente da Risalita Capillare. 

Se non c'è un isolamento laterale allora il problema dell'umidità nei locali seminterrati ha una variante aggiuntiva difatti i muri perimetrali oltre ad essere a contatto con il terreno nella parte delle fondamenta,  sono a contatto anche con il lato esterno ed assorbono acqua.

In questo caso l'umidità da Risalita può sommarsi e confondersi con l'Umidità di Spinta Laterale. Per poter capire da subito la quantità di influenza dell'Umidità da Risalita nei vistri locali potete osservare se' i muri presentano problemi ad un livello superiore del terreno esterno. Se fosse così avete la sicurezza che l' Umidità da Risalita è presente e con forti problematiche .

Nel caso in cui i segni visivi di umidità siano proprio alla stessa altezza del terreno esterno o addirittura più bassi , stabilire esattamente la causa diventa molto difficile senza misurazioni specifiche. In una situazione del genere, troppi fattori sono in gioco.

Un altra situazione possibile, quando si ha una impermeabilizzazione verticale, si osservano i muri sani in quasi tutta la loro estensione ma, si nota una infiltrazione localizzata solo in un punto ben preciso o pochi punti non molto lontani trà loro

INSTALLATO DISPOSITIVO  DICEMBRE 2009
INSTALLATO DISPOSITIVO DICEMBRE 2009